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Cambio Gomme

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CAMBIO GOMME : Quando va fatto

La legge prevede che il cambio gomme invernali sia fatto per il periodo compreso tra il 15 novembre e fino al 15 aprile di ogni anno. È previsto un mese di deroga all’inizio e alla fine, pertanto il cambio delle gomme può essere fatto a partire dal 15 ottobre ed entro e non oltre il 15 novembre. 

Le scadenze sopraccitate sono stabilite a livello nazionale, tuttavia possono esserci delle modifiche decretate da ordinanze regionali, nella maggior parte dei casi dettate dalla rigidità delle condizioni climatiche in alcune zone del Paese

La normativa stabilisce che l’obbligo vige per i veicoli a motore a quattro ruote, comprendendo auto, tir e mezzi pesanti. Sono invece esenti i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che in condizioni di neve o ghiaccio sulla strada non possono circolare. Risultano esenti anche gli automobilisti che abbiano montato le gomme quattro stagioni, ovvero quelle valide per tutto l’anno, contrassegnate dalla sigla M+S (Mud + Snow, ovvero Fango + Neve).

Le gomme invernali hanno delle specifiche sigle, ovvero M+S, M&S, MS o M-S, che come abbiamo visto in precedenza sono le iniziali di Mud e Snow, ovvero Fango e Neve. Questa sigla è a tutti gli effetti una firma del produttore che distingue le gomme invernali da quelle estive. 

E le sigle non finiscono qui. Un’altra sigla da conoscere è 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake), associata al simbolo di un fiocco di neve al centro di una montagna con tre vette sovrastanti. Questa, indica che lo pneumatico è da neve, quindi idoneo per affrontare condizioni climatiche avverse e per resistere alle basse temperature: inoltre, a differenze delle M+S, questi pneumatici hanno superato test molto rigidi, proprio per testare le capacità di queste gomme in condizioni climatiche critiche. 

 

Oltre alla sigla, è molto importante anche il codice di velocità, che denota il tipo di pneumatico da montare, indicando la massima velocità che la gomma può tenere in caso di portata massima e pressione corretta. Per le gomme invernali si possono usare pneumatici invernali con codici velocità inferiori a quelli indicati sul libretto, purché non siano inferiori a Q, come stabilito dalla Direttiva 92/23/CE. Il codice di velocità è contrassegnato sul lato della gomma. In caso di codice di velocità inferiore rispetto a quello indicato sul libretto, è necessario esporre all’interno dell’abitacolo un’apposita etichetta che indichi la velocità massima assicurata dagli pneumatici invernali. 

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Nella tabella seguente gli indici di velocità (non inferiori a Q visto che stiamo parlando di gomme invernali) e la velocità espressa in km/h associata.

Indice di velocità Velocità in km/h (fino a)
Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
270
Y 300
ZR >240

 

Gomme invernali, quattro stagioni e da neve. Sono tutte uguali?

Bisogna fare distinzione tra gomme invernali e gomme da neve (che non sono la stessa cosa) e spiegare quali differenze ci sono con le gomme quattro stagioni (o multistagionali). 

Come risulta facile pensare, le gomme 4 stagioni sono valide per tutto l’anno, quindi sia in condizioni invernali, sia in condizioni estive. Trattandosi di gomme per tutto l’anno, tuttavia, risultano essere un comodo compromesso per non dover cambiare gomme con il passare delle stagioni. Noi di Romanò Cars, raccomandiamo però di effettuare controlli periodici per valutare i rischi di usura e di non optare per questo tipo di gomme se si vive in zone dove le temperature sono particolarmente rigide e i fenomeni nevosi frequenti. 

Le gomme da neve, invece, sono gomme invernali progettate appositamente per marciare sulla neve e sono contrassegnate dal simbolo di un fiocco di neve al centro di una montagna con tre vette, spesso associato alla sigla 3PMSF.  Sono consigliate in luoghi dove la presenza di ghiaccio e fenomeni nevosi è piuttosto frequente, e le alte temperature anche nei periodi invernali, al contrario non sono fenomeni frequenti.

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