Home / Manutenzione

Manutenzione

manutenzione

Interventi di manutenzione in provincia di Monza e Brianza

Nella nostra officina a Nova Milanese, in provincia di Monza Brianza, offriamo diversi servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Prenota online

SOSTITUZIONE CINGHIA DI DISTRIBUZIONE:

La cinghia di distribuzione, e quella dei servizi, è probabilmente l’intervento di manutenzione ordinaria più costoso ed importante. Perché è cosi importante? La cinghia di distribuzione è un componente FONDAMENTALE per il funzionamento dell’auto e che purtroppo può rompersi, senza preavviso o segnali di allerta, e che è causa di seri e ingenti danni al motore stesso. Come evitare che la cinghia si possa rompere? Semplice, prevedendo la sua sostituzione! In linea di massima è buona norma verificarne lo stato tra i 60.000km ed i 140.000km a seconda del modello. Conosciamo perfettamente questo componente, ed i nostri tecnici, estremamente attenti e formati, sapranno evitarti la spiacevole esperienza di rimanere in panne con la tua auto.

REVISIONE IMPIANTO GPL:

Quando senti parlare di revisione dell’impianto GPL, in realtà si fa riferimento alla sostituzione delle bombole dell’impianto prevista per motivi di sicurezza dal Regolamento n.67 dell’UNECE. Questa normativa europea prevede che questa sostituzione avvenga ogni 10 anni, prendendo come data di riferimento quella di produzione che si trova sul serbatoio o la data di immatricolazione del veicolo nel caso di un impianto di serie.

Nella nostra officina, provvediamo pertanto a sostituire il serbatoio, ed effettuare il collaudo dell’impianto. Fino al 2020 questa prassi di verifica e idoneità era a carico del Ministero dei Trasporti, ma, con il decreto GU n. 37 del 13 febbraio 2021, la nostra strutture può prendere in carico anche la parte amministrativa della procedura senza passare per la Motorizzazione Civile, rilasciando una dichiarazione di conformità dei lavori, svolti a regola d’arte secondo le direttive del decreto.

Questa modifica della normativa semplifica e velocizza questa procedura unificando i passaggi di sostituzione e collaudo.

Cosa succede se circolo con l’impianto GPL con revisione scaduta? Nel caso di mancata “revisione dell’impianto GPL”, ossia mancata sostituzione della bombola scaduta, devi sapere che rischi una multa fino a 594€ a cui si può aggiungere anche il fermo amministrativo con ritiro della carta di circolazione. In tal caso potrai riprendere a circolare solo in seguito a sostituzione e collaudo del serbatoio.

RICARICA CLIMA:

Perché l’aria condizionata va ricaricata?

Come per gli impianti di condizionamento domestici, l’aria condizionata dell’auto sfrutta un gas che comprimendosi e decomprimendosi rende possibile il raffreddamento dell’aria che viene immessa dalle bocchette di areazione.

Questo gas col tempo si dirada, facendo sì che quello contenuto nella serpentina non sia più sufficiente a far funzionare adeguatamente il sistema di condizionamento.

Ed è a questo punto che l’impianto ha bisogno della ricarica.

Ogni quanto ricaricare l’aria condizionata?

Un controllo per verificare che non sia il caso di rabboccare il gas viene eseguito al tagliando ed è consigliabile farlo ogni 2 anni. Ma si può anche decidere di ricaricare l’aria condizionata al momento in cui si nota una diminuzione delle prestazioni dell’impianto di condizionamento.

Se l’aria condizionata si scarica troppo velocemente e si deve provvedere più volte l’anno a compiere l’operazione, probabilmente c’è una perdita nella serpentina che richiede un intervento dell’officina.

SPIA MOTORE E DIAGNOSTICA

Se dovessimo fare una classifica delle principali ragioni che portano i nostri clienti a contattare la nostra assistenza, ci sarebbe una vincitrice per distacco, l’incubo di ogni guidatore. Stiamo parlando delle spie di avaria

Già, perché le spie sul cruscotto dell’auto sono tante, poco chiare e per questo incutono timore anche negli utilizzatori più esperti. Non riusciamo a contare le telefonate in cui ci viene posta sempre la stessa domanda, ossia: “Cosa è successo?” o “Riuscirò ad arrivare a casa?”

Ora, proprio per non angosciarti, abbiamo pensato a una piccola rubrica che spieghi, a modo nostro, cosa fare quando si accende una spia.

Abbiamo una soluzione qui per poter risolvere i vostri dubbi o meglio ancora portarvi a comprendere la ragione per cui una spia si è accesa? No!

Se non contattare la nostra assistenza per poter eseguire una diagnosi al veicolo e finalmente, comprendere le ragioni della “presenza sgradita”.

Se necessiti di maggiori informazioni non esitare a contattarci al numero 0362 1860 064. Siamo a tua completa disposizione per qualunque dubbio o richiesta. Oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Nova Milanese, in provincia di Monza e Brianza per osservare con i tuoi occhi la qualità dei nostri prodotti e servizi pensati apposta per te!

Prenota online